fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar

Per aiutarti a capire dove siamo

image
image
image
image
image

Teatro Tempio Italico Pietrabbondante

Pietrabbondante (IS) si trova nell'Alto Molise a quota 1027, incastonata fra enormi massi detti "Morge" ai piedi del monte Caraceno e a circa 20 km da Capracotta.

Le guide accompagneranno i ragazzi in una bellissima avventura nel mondo dei Sanniti, gli antichi abitanti di queste terre, uno dei pochi popoli a mettere in seria difficoltà, grazie alla sua caparbietà, l’allora imbattibile Impero Romano.

Visiteranno una tra le opere più note del Sannio, il “Teatro di Pietrabbondante”, che rappresenta uno dei monumenti di maggiore fascino del genere, non solo per la straordinaria posizione a dominio della valle del Trigno, ma anche per le sue caratteristiche architettoniche, assolutamente anomale rispetto agli altri edifici greci e romani.

Gli studi e gli scavi su Pietrabbondante sono tutt’ora in corso e ancora bisognerà scoprire molto sulle caratteristiche architettoniche del sito e sulla funzione reale degli edifici rinvenuti. Anche la definizione del nome sannita attribuito a Pietrabbondante è avvolta ancora nel mistero.

L’ipotesi più attendibile è che la città fosse divisa in due centri: uno abitato e racchiuso nel perimetro delle mura ciclopiche, il Bovianum Vetus; l’altro corrispondente all’area sacra dei templi e del teatro, denominato Aquilonia.

Antiche monete dell’epoca riportante il termine latino di Aquilonia, furono ritrovate proprio su questo territorio. Le numerose donazioni agli dei rinvenute nella zona fanno ritenere che in questo luogo sia avvenuto qualcosa di grande rilevanza dal punto di vista militare. In Aquilonia si celebrò il più grande sacrificio umano del popolo sannita, per cui per secoli si continuò a celebrare l’eroismo sannita nel luogo più significativo per la loro storia.