fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar

Per aiutarti a capire dove siamo

image
image
image
image
image

La Riserva MAB Montedimezzo

La Riserva MAB (Man and the Biosphere) di Montedimezzo, situata a pochi chilometri da Capracotta nel comune di Vastogirardi (IS) è censita dall’Unesco tra i Patrimoni dell’Umanità. E’ gestita dal Corpo Forestale dello Stato e rappresenta una delle principali Riserve MAB presenti nel territorio nazionale. L’intera Riserva è ricoperta da folti boschi di faggi e cerri, specie arboree che si sviluppano a quote fra 900 e 1300 metri sul livello del mare.

L’escursione all’interno della Riserva inizierà dopo che le Guardie Forestali dello Stato e le Guide Specializzate (Aigae) avranno diviso in gruppi i visitatori e li avranno istruiti sull’importanza delle riserve MAB per la preservazione della fauna e della flora sul territorio.

Percorrendo il sentiero “Colle San Biagio”, che si snoda in una bellissima piantagione di abeti bianchi e rossi, ci si soffermerà sulle varietà vegetali presenti, realizzando con i ragazzi, mediante la raccolta di materiale vegetativo, un erbario nel quale saranno catalogate tutte le specie scelte.

Durante circa un’ora di cammino, lo studio dei vegetali (riconoscimento delle piante, misurazione degli alberi) verrà affrontato con impegno e con giovialità al tempo stesso. L’esplorazione procederà nella zona faunistica, un’area riservata alla preservazione di animali come cervi, daini, caprioli, cinghiali e lupi. Sarà anche il momento in cui i minori si dedicheranno al bird-watching (osservazione dei volatili). Capita a volte di trovarsi in condizioni di dover soccorrere degli esemplari che saranno affidati alle cure delle Guardie Forestali.

Al termine dell’escursione, i ragazzi degusteranno un pranzo caldo nell’area adibita al pic nic sita all’ingresso della Riserva.