fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar

Per aiutarti a capire dove siamo

image
image
image
image
image

Il Giardino della Flora Appenninica - Capracotta

Il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta, situato nel comune omonimo, propone diverse attività legate all’educazione ambientale con particolare attenzione al pubblico di età scolare attraverso visite guidate e laboratori di approfondimento. Le attività proposte ai minori sono state pensate per le diverse fasce di età e per i diversi livelli di competenza e si basano sull’osservazione diretta e sulla capacità di ragionamento autonomo. Per i più piccoli, ad esempio, si stimola l’uso dei sensi per sviluppare le relazioni con il mondo esterno. E’ a disposizione uno sportello del Dipartimento al quale è possibile rivolgersi per avere informazioni sulle attività. In questo modo gli educatori dei ragazzi possono raccogliere materiale didattico e schede tecniche per istruire i partecipanti, con l’ausilio delle guide, prima e durante la visita. Il laboratorio rientra nella tipologia di percorsi educativi sperimentali che si avvalgono dell’uso di dispositivi palmari.

L’attività permette ai ragazzi di individuare autonomamente alcune piante presenti nelle collezioni dell’Orto, al fine di poterne apprezzare e riconoscere gli aspetti più significativi per una migliore conoscenza delle biodiversità. Molte piante del Giardino sono piuttosto rare e alcune di esse sono a rischio di estinzione per le modifiche ai loro habitat naturali dovute all’intervento dell’uomo e ai cambiamenti climatici. Al termine dell’escursione, i ragazzi realizzeranno le talee. La talea è il frammento di una pianta appositamente tagliata e sistemata nel terreno o nell'acqua per rigenerare le parti mancanti, dando così vita ad un nuovo esemplare. Il più delle volte si tratta di un rametto destinato a radicarsi. E’ un sistema di riproduzione che sfrutta le enormi proprietà rigenerative dei vegetali. L’esperienza, dunque, non termina con la conclusione della visita all’Orto e al Giardino, ma continua durante le attività di laboratorio previste dal programma.

Non c'è niente di più divertente di risolvere un cubo Rubix. Imparate il metodo più semplice di soluzione per impressionare i tuoi amici.