fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar

Per aiutarti a capire dove siamo

image
image
image
image
image

Fonderia Campane Marinelli - Agnone

La Fonderia delle Campane Marinelli, la più antica del genere a livello mondiale per la fusione delle campane è situata nel comune di Agnone (IS), suggestiva cittadina dell’Altissimo Molise, ricca di storia, tradizione e cultura, situata a 20 km da Capracotta.

I ragazzi arriveranno alla Fonderia sita nel centro cittadino e saranno accolti dai rappresentanti di questa antica famiglia che ancora lavorano da generazioni nel medesimo luogo. Il tour inizierà con la visione di un filmato riguardante la storia della Fonderia. Successivamente ci si sposterà al piano superiore dov’è collocato il “Museo della Campana”. Qui, il Maestro campanaro Antonio Delli Quadri illustrerà minuziosamente le fasi di lavorazione per la realizzazione della campana, un processo che viene effettuato ancora come nell’anno mille.

I ragazzi impareranno che la forma di una campana è composta da: anima, falsa campana e mantello. Con una sagoma di legno si prepara una costruzione in mattoni che corrisponde all’interno della campana: l’anima.

L’anima viene ricoperta con strati di argilla sino ad ottenere una superficie levigata, sulla quale si applicano le cere delle dediche, delle immagini e dei fregi: la falsa campana.

Su quest’ultima viene spalmata altra argilla fino allo spessore desiderato, formando così il mantello. La visita prosegue fino al cuore della Fonderia: il laboratorio dove nascono le campane attraverso la fusione. In alcune fortunate circostanze si può assistere alla colata che dà vita ad una campana, occasione unica e molto rara.

Il tour si concluderà con il concerto delle campane a cura del Maestro che coinvolgerà i ragazzi nell’esecuzione di brani musicali. Nel piccolo negozio dell’azienda è possibile acquistare degli oggetti creati nella Fonderia, per conservare un grazioso ricordo.