fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar

Alla scoperta di luoghi incantevoli

image
image
image
image
image

La Toscana

La Toscana è una regione famosa nel panorama turistico mondiale. I suoi paesaggi, il patrimonio artistico e le importanti città, prima tra tutte Firenze, la rendono unica al mondo.

In questa regione la natura presenta tanti diversi volti, a cominciare dal litorale che alterna spiagge lunghe e sabbiose, come quella versiliese, con scogliere rocciose e scoscesi promontori.

Incomparabili sono le isole dell’Arcipelago Toscano, circondate dalla vegetazione mediterranea, da un mare cristallino e da ricchi fondali. Panorami di natura incontaminata si possono ammirare sulle Alpi Apuane e in numerose aree protette, tra cui la laguna di Orbetello che ospita numerose specie di uccelli migratori, tra cui gli aironi rosa. Lo splendido Golfo di Baratti e i siti di Vetulonia e Pitigliano custodiscono necropoli e testimonianze della civiltà etrusca, mentre Roselle e Cosa restituiscono i ricordi di età romana.

I tantissimi borghi medievali, cittadine ricche di storia, castelli e sistemi di fortificazione, chiesette rurali (le cosiddette “pievi”) e suggestive abbazie, come quella di Sant’Antimo, sono presenti su tutto il territorio e i loro profili si stagliano nei paesaggi delle Crete Senesi, della Val d’Orcia, della Garfagnana, del Chianti e della Maremma.

Numerose sono le “eccellenze” della regione, che hanno ottenuto il riconoscimento dell’Unesco come siti Patrimonio dell’Umanità, a cominciare da Firenze.

Famosa in tutto il mondo, l’antica Signoria dei Medici è la culla della cultura e dell’arte per eccellenza. E’ un vero e proprio museo all’aria aperta che custodisce innumerevoli monumenti, tra cui il Duomo con il campanile di Giotto, Santa Maria Novella, Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi con capolavori unici al mondo; il caratteristico Ponte Vecchio, le botteghe artigiane che animano i vicoli del centro.

Siena con il suo centro medievale, anch’esso iscritto tra i siti dell’Unesco, che culmina nella caratteristica Piazza del Campo, teatro del famosissimo Palio cittadino.

Pisa riunisce in Piazza dei Miracoli i suoi principali monumenti, tra cui la famosa Torre pendente.

Pienza è la “città ideale” voluta e creata da papa Pio II sulla base dei canoni rinascimentali. La scenografica disposizione degli spazi e la ricchezza dei palazzi la rendono un tesoro d’arte, inserito nella lista dell’UNESCO.

Tra i piccoli centri della regione spicca San Gimignano, borgo medievale caratteristico per le sue  torri e case-torri, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità.

Innumerevoli sono ancora gli aspetti caratteristici della regione, ma una menzione particolare merita la Val d’Orcia, anch'esso tutelato dall'Unesco per la bellezza della sua campagna e dei suoi panorami che hanno ispirato tanti artisti rinascimentali.