fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar

Fantasticamente EUROPA, mete incantevoli

image
image
image
image
image

Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca nonostante le sue piccole dimensioni, ha un ricco patrimonio storico, artistico e naturale da scoprire in tutto il suo territorio. Le idilliache città storiche di Olomouc e Mikulov, castelli e palazzi sfarzosi come Karlstein e Kromeriz, un lussuoso palazzo arcivescovile barocco, rilassanti atmosfere nelle meraviglie naturali del Carso Moravo o nei centri termali.

Praga è tra le città più incantevoli e romantiche d’Europa, un mosaico di bellezze architettoniche che vanno dallo stile gotico a quello barocco, un labirinto di vicoli medievali e strade acciottolate che si diramano dal Castello fino alla Città Vecchia; il suggestivo Ponte Carlo, l’enorme e magnifica Piazza dove si trova il celebre Orologio Astronomico. Praga è anche giovane e dinamica, un’esplosiva miscela di musica, arte e cultura.

La cittadina di Karlstein è famosa per il suo imponente Castello. La località è immersa nel verde della campagna ceca e circondata da dolci colline ricoperte da foresta vergine, ed è attraversata dal fiume Moldava. La strada principale è una splendida passeggiata che sale al castello. L'unico mezzo che può transitare sono le carrozze trainate dai cavalli che rendono l'atmosfera tipicamente medievale.

Il Castello di Karlstejn è il più famoso e visitato della Repubblica Ceca, inserito in un paesaggio da fiaba circondato dalla foresta. Eretto in stile gotico su volontà di Carlo IV. Tra i vari edifici che compongono il castello, spicca sul punto più alto, la Grande Torre, dove sono conservati i gioielli imperiali.

Il centro storico di Brno si presenta con una vivace area interamente pedonale, abbellita da edifici di pregevole architettura e locali animati. Il centro si sviluppa attorno alla Piazza Svobody e via Vitezstvi, dove l’elemento più caratteristico è rappresentato dalla colonna della peste, a ricordo dell’epidemia del XVII secolo. Le larghe vie pedonali sono percorse solo dai tram cittadini. Nel centro si trova la Chiesa di San Giovanni, con la bella facciata barocca ed il famoso orologio astronomico.

Il Castello di Spilberk domina la città di Brno dall’alto della collina ed è conosciuto come una delle prigioni più terribili del passato. Si possono osservare alcune celle che sono state risistemate come un tempo, con oggetti di tortura e la fedele ricostruzione di carcerati e guardie con l’utilizzo di manichini.

Il Carso Moravo si trova a circa 30 chilometri da Brno, in Moravia, presso la località di Blansko: una delle principali zone carsiche d’Europa, con fenomeni carsici superficiali e sotterranei, ricche di grotte e di torrenti. Il Carso Moravo conta ben 100 grotte, ma solo quattro sono accessibili al pubblico. Da non perdere alcuni sentieri turistici immersi nella bellissima ed incontaminata foresta.

Mikulov: immersa in un suggestivo paesaggio, dominata dall’imponente Castello barocco edificato su una su un'alta parete di roccia. Il centro si sviluppa attorno alla bella piazza principale, circondata da case in stile barocco riccamente decorate e dalla imponente tomba dei Dietrichštejn. All’interno del Castello si possono visitare anche le cantine, dove è possibile ammirare la più grande botte dell’Europa Centrale. Da non perdere lo "Svatý kopeček", la "Collina sacra", per una piacevole passeggiata tra le vigne e per lo splendido panorama che è possibile ammirare.

La città di Kromeriz, Patrimonio dell’Unesco, è una piacevole cittadina con un pittoresco centro storico, portici e case borghesi. Il gioiello di Kromeriz è un lussuoso palazzo arcivescovile barocco che venne costruito nel 1643 dopo che fu demolito il castello gotico esistente.

Il Giardino dei Fiori: dalla parte opposta del centro storico di Kromeriz si trova il Giardino dei Fiori, un esempio di giardino all’italiana con aiuole curatissime ed un grande padiglione centrale. Un lato del giardino è fiancheggiato da un imponente colonnato contenente quarantaquattro statue di mitologie greche e romane, sul quale è possibile salire sul piano superiore per ammirare la vista sui giardini.

Olomouc ha numerose piazze abbellite con belle fontane barocche e vie commerciali pedonali. Sulla piazza principale si trova il Municipio, che si contraddistingue per il portale in stile rinascimentale ma soprattutto per l’orologio astronomico ubicato ai piedi della torre.