fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar

Fantasticamente EUROPA, mete incantevoli

image
image
image
image
image

Portogallo

Il Portogallo è una delle Nazioni europee più affascinanti da visitare. Dal ricco passato marinaro, presenta splendide località balneari, malinconiche città e un paesaggio caratterizzato da oliveti, vigneti e campi di grano. Il Portogallo è un luogo ricco di fascino e cultura.

Lisbona è una citta molto affascinante e particolare: graziosa città di mare, molto caratteristica e cha sa proporre infinite sfaccettature: le sue strade vecchie dal nostalgico tocco vintage, i suoi colorati e famosi tram, (un giro sul mitico tram giallo numero 28), la mitica Torre di Belém sulle rive del Tago, una passeggiata sul mare … Dalle stradine ripide e misteriose dell’Alfama ai bellissimi musei o alle Pastéis da non perdere, dai monumenti Patrimonio dell’Unesco, al Bairro Alto. Città di scrittori e navigatori, ma anche di grande spinta verso il futuro.

A circa un'ora di treno da Lisbona si trova una città favolesca, con il suo centro arroccato tutto illuminato e spesso abbracciato da una magica nebbia: Sintra, dove si possono visitare ben 10 monumenti nazionali portoghesi! Dal Palácio Nacional, il più antico palazzo reale medievale portoghese, per poi proseguire con il Castelo do Mouros e il colorato Palácio Pena ed ancora l'oceano più romantico da Cabo da Roca.

A nord si può ammirare altra perla del Portogallo: Porto. La Torre dos Clérigos è il simbolo di questa romantica città attraversata dal fiume Duoro e dalla sua principale via: l'Avenida dos Aliados. Poi ci sono gli edifici barocchi, le piazze, le chiese e i teatri, che la rendono un gioiello urbanistico. Il quartiere della Ribeira (Patrimonio UNESCO) è a due passi dal ponte che porta alle distillerie di Vila Nova de Gaia, dove provare il vino locale che dà il nome alla città.

Braga vanta una vivace università, una vita notturna speciale e un grande numero di siti storici, tra cui la meravigliosa Cattedrale del XII secolo e ben due siti di rovine romane, uniche in tutto il territorio portoghese. Ma la cosa più entusiasmante è la scalinata barocca, l'Escadaria do Bom Jesus, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo.

In Portogallo si trova uno dei luoghi fondamentali del culto mariano che si lega alle apparizioni della Madonna e ai tre pastorelli, Lucia, Francisco e Jacinta, e che attira ogni anno un grande numero di fedeli: la citta di Fátima, con un'area che comprende la Basilica, il Recinto delle Preghiere e la Cappella delle Apparizioni.

Évora vanta un bellissimo centro storico racchiuso in mura trecentesche colmo di veri gioielli architettonici e di tortuosi vicoli acciottolati. Inoltre, rovine romane, una cattedrale medievale, una piazza suggestiva e un'università molto prestigiosa anche fuori dai confini nazionali. Da non perdere i megaliti, per una visita tra mistero e spiritualità.

Nella regione storica delle Beiras si trovano piccoli villaggi ricchi di magia, nuclei urbani a misura d'uomo racchiusi tra mura di scisto, una roccia metamorfica, e arroccati sui pendii delle montagne. Villaggi come Piódão, Trancoso, Monsanto e Sortelha, rappresentano oggi luoghi turistici per eccellenza, in una delle località più suggestive di tutto il Portogallo.

Battezzato Promontorium Sacrum dagli Antichi Romani, Cabo de São Vicente merita una visita per via del suo panorama mozzafiato. Situato nell'Algarve, è una delle estremità ultime del continente europeo, con una scogliera alta ben 80 metri, un romantico faro e, all’orizzonte, il blu dell'Atlantico.