fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar

Fantasticamente EUROPA, mete incantevoli

image
image
image
image
image

Olanda

Pensando all’Olanda vengono in mente sensazioni come canali, acqua, natura, barche, mulini, tulipani, biciclette, formaggio... l’Olanda è tutto questo e, molto di più. Le sue famose città: Amsterdam, Rotterdam, Haarlem, Delft, Utrecht, Den Haag sono degli esempi di bellezza e fascino.

In Olanda si può esplorare tutto in bicicletta: il paese ha piste ciclabili e biciclette a noleggio che consentono facilmente il passaggio da una città all’altra per godere delle bellezze mozzafiato di questa terra.

Amsterdam è la città “romantica”, spesso definita la Venezia del Nord. La si può visitare passeggiando lungo i canali, noleggiando una bici o facendo giri in barca. Ricca di musei tra cui quello di Anna Frank e quello di Van Gogh. Da non perdere il porto di Eastern District, dove si sviluppa il quartiere residenziale di Amsterdam: una zona molto tranquilla che guarda verso le isole a nord della città e che vanta costruzioni originali e all’avanguardia.

La città di Den Haag (L'Aia), a soli 55 km dalla capitale, sede del governo olandese e di molte organizzazioni internazionali, vanta monumenti bellissimi, come il Binnenhof, che ospita il Parlamento dei Paesi Bassi e il Palazzo della Pace, sede della Corte internazionale di giustizia, oltre a molti musei (come quello di Escher, imperdibile per gli amanti dell'arte).

Vicino a L'Aia, inoltre, si trova la spiaggia di Schevenigen, meta molto popolare.

La città di Delft, famosa per le sue ceramiche e per le sue due chiese: la Chiesa Vecchia e la Chiesa Nuova, luogo di sepoltura dei monarchi olandesi.

La città di Rotterdam si trova a 24 chilometri da L'Aia (Den Haag), in direzione sud-est ed è la città più moderna dei Paesi Bassi dove si trovano le case cubiche e la torre più alta (Euromast) e dove i musei sono per lo più orientati verso l'arte contemporanea come il Kunsthal.

Nel periodo dei tulipani (ovvero nel mese di aprile), imperdibile è una visita al Keukenhof Park, vicino a Haarlem, dove si assiste ad una esplosione di fiori e di colori.

Da Den Helder, ci si imbarca per raggiungere le isolate e naturali isole Wadden.

Utrecht è ricca di castelli medievali e vecchie strutture. Con un fossato che circonda la città che si erge oggi, la città conserva alcuni dei suoi edifici risalenti al Medioevo ed è stata il centro religioso dell’Olanda dal XVIII secolo. Da vedere la sua famosa Dom Church, risalente a 600 anni fa, e la torre. Attraverso i canali di Utrecht si possono fare rilassanti passeggiate.

Kinderdijk, letteralmente “diga dei bambini” è un sistema di 19 mulini a vento costruito intorno al 1740 lungo un polder tra i fiumi Lek e Noord ed è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’ UNESCO dal 1997.