fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar
fix bar

Fantasticamente EUROPA, mete incantevoli

image
image
image
image
image

Francia

La Francia ha un patrimonio ricchissimo culturale, una storia che affonda le proprie radici in un passato lontano, una bellezza sorprendente e una grande varietà di paesaggi naturali, i profumi della Provenza. Borghi, frazioni e villaggi da favola in tutto il territorio francese.

Arroccati sui monti o distesi sul mare, in questi posti il tempo sembra essersi fermato come per incanto.

Parigi, la capitale, è affascinante, romantica e ricca di attrazioni culturali; Marsiglia è il maggior porto commerciale del Mediterraneo, fonde nelle tradizioni e nella gastronomia più etnie, con molti siti d'interesse artistico mentre Bordeaux è famosa per i suoi vini, i vigneti e le campagne ed è stata riconosciuta patrimonio UNESCO.

Altre città famose sono: Cannes, Lione e Lille.

Saint Paul de Vence: stradine e vicoli pittoreschi, impervie scalinate, piazzette, fontane e scorci magici: un romantico villaggio medievale tutto costruito su una rocca per sfuggire alle invasioni dei saraceni, una perla preziosa nei pressi di Nizza, a sud della Francia. Pieno di gallerie d’arte e botteghe dell'artigianato: alla Fondazione Maeght, si può ammirare Chagall, Matisse e Mirò in una cornice d’eccezione.

Gordes dove lasciarsi ammaliare dall’inconfondibile profumo della lavanda e godere delle armoniose geometrie colorate dei campi. Gordes è uno dei borghi più belli della Francia, in Provenza, abbarbicato su uno sperone di roccia, con le sue case in pietra, strette tra loro come in un abbraccio, e il suo magnifico castello. Da non perdere l’Abbazia cistercense di Sénanque, immersa nell'indaco della lavanda.

Collonges la Rouge è un borgo incantato, una meravigliosa minuscola cittadina situata nella regione del Limosino. Costruita interamente in pietra arenaria rossa, proveniente dal massiccio dell'Habitarelle, in opposizione ai tetti grigi in ardesia, questo borgo dai forti contrasti cromatici è un vero e proprio gioiello.

Èze sospesa tra l’azzurro del mare e del cielo e avvolta dal profumo dei gelsomini: vicoli pieni di sole, vedute mozzafiato della Costa Azzurra, cactus a punteggiare l’orizzonte e una cittadina con una storia antichissima. Si può ammirare la chiesetta medievale; il Castello dei Riquier, col suo bellissimo e rigoglioso giardino; le boutique di artisti nelle strette viuzze e percorrere “il cammino di Nietzsche”, che collega Èze Village a Èze sur Mer.

Carcassonne, nella regione di Linguadoca-Rossiglione è una cittadina di notevole bellezza, la cui parte alta, chiamata Cité, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Da visitare l'imponente Castello e le mura medievali; la Basilica di Saint-Nazaire e la Porta Narbonese.

Chaumont sur Loire si trova nel cuore della Francia, e si può ammirare uno dei più caratteristici Castelli della Loira all’interno di un borgo pieno di fascino. Situato alle pendici di una collina, dominata da un castello fiabesco, Chamont sorge sulla riva sinistra della Loira e le sue pittoresche casette sono disposte in modo regolare lungo il corso d’acqua.

Saint Malo, città nel nord della Francia, in Bretagna in cui il gioco delle maree, la splendida posizione, il fascino di essere stata covo di pirati, rendono questa “città fortezza” di una bellezza unica al mondo. Piena di musei, edifici storici, chiese e attrazioni, godendo anche di una rilassante passeggiata lungomare.

Eguisheim si trova nel dipartimento dell'Alto Reno, nella regione dell'Alsazia: un posto incantato, circondato da vigneti, con i suoi vicoli, le finestre fiorite, le casette strette e variopinte e la tipica architettura nordica, a graticcio. Uno dei borghi più interessanti della Francia, sviluppato in cerchi concentrici attorno al castello ottagonale.

Carennac, nella Valle della Dordogna, è tra i paesini più belli di Francia, sicuramente ai primi posti tra quelli che meglio hanno mantenuto il loro fascino medievale, con le sue casette color ambra, tetti marroni e vegetazione rigogliosa; il Castello, la Torre di Telemaco, la chiesa e il monastero. Non molto distante si trovano le famose grotte di Gouffre de Padirac, a Rocamadour, uno dei siti speleologici più interessanti della Francia.

Fougéres: splendida cittadina medievale sovrastata da un bellissimo castello fortezza con bastioni merlati: dalle sue undici torri si può godere di una vista notevole sul paesaggio circostante. Da esplorare la città vecchia e l’antico quartiere dei conciatori e dei tintori.